fbpx

VOGLIO DIMAGRIRE MA NON SO COSA FARE: INIZIA DAL PERCHE’ !

LA STRADA PER DIMAGRIRE SENZA DIETE 

Dimagrire senza dieta si può, anzi, l’unica possibilità per riuscirci veramente è proprio quella di eliminare il pensiero che una dieta possa essere la soluzione al problema. Per dimagrire ed arrivare nella situazione che desideri definitivamente, devi acquisire la consapevolezza che anche tu, hai le capacità per riuscirci e che poche semplici abitudini sono quelle che faranno la differenza.
Vuoi dimagrire ma non riesci ? Sei in una situazione di obesità, sovrappeso o hai semplicemente dei chili in più e vuoi ritrovare te stessa o te stesso ?
Se la tua risposta è si, allora questo articolo potrà aiutarti a trovare quello che cerchi da una VITA.
Il mio intento è quello di farti presente che esiste una SOLUZIONE a ciò che hai sempre cercato e per cui hai disperso speranze ed energie, arrivando così finalmente a sentirti e vederti come desideri e renderti libero dal tuo corpo per sempre.
Non è importante la situazione da cui parti o il numero di tentativi fatti finora,  ma quanto per te è importante cambiare veramente.
Puoi riuscirci anche tu… cominciamo !
Tutto ciò che devi sapere per passare da desiderare di essere ad essere come vuoi.
Molte persone credono che sia impossibile cambiare: ” Io non riesco, Per me è impossibile! ” Sono solo alcune delle frasi che ci si ripete più spesso. La prima cosa importante da sapere è che il cambiamento è parte della vita, per cambiare, devi diventare consapevole che nulla è più importante di te, probabilmente l’hai dimenticato, ma è il momento di DARTI PRIORITA’ ed è  anche l’unico modo per dare il meglio di te con gli altri.
Quando si parla di dimagrimento, il pensiero è legato subito all’attività sportiva e alle diete, quasi fossero la soluzione, vanno visti invece come 2 mezzi importanti che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo. C’è una frase molto importante che rappresenta bene il vero cambiamento “CHANGE YOUR MIND AND YOUR BODY FOLLOW”  cambia la tua mente ed il tuo corpo seguirà, sto parlando di cambiare atteggiamento mentale per riuscire, in modo naturale, ad innescare il cambiamento che cerchi, questo non è solo il mio punto di vista. ma è quello che vivo quotidianamente sul campo, su tutte le persone che ho già aiutato, che erano in situazione di obesità, sovrappeso o che semplicemente non si piacevano, vivevano le tue stesse sensazioni ed ora hanno capovolto la loro situazione, ( puoi leggere le loro storie qui )
Conosco quello che provi, perché per lavoro, lo vivo quotidianamente, il disagio di vederti come non vuoi, di non piacerti, di sentirti bloccata/o in un corpo che in cui non ti rispecchi, la vergogna di andare al mare o di entrare in una palestra ,il sentirti in colpa perchè mangi qualcosa che secondo alcuni schemi “non dovresti” , ma allo stesso tempo non riesci a non averne il controllo, il vestirti come devi, e non come vorresti, e il mostrarti agli altri con una “non reale allegria”
Hai provato tante diete, tanti sport, contato calorie, speso soldi in pillole magiche e beveroni, e rinunciato ad uscite con amici perché non potevi mangiare fuori, probabilmente, guidata dall’entusiasmo, sei riuscita a portare avanti tutto ciò per un breve periodo, ma finito l’entusiasmo, e non ripagata/o dai risultati, le vecchie abitudini hanno ribussato alla tua porta, ed hanno accresciuto in te solamente il pensiero negativo di non potercela fare, la tua autostima si è abbassata sempre più, volevo dirti che c’è sempre una soluzione, ma come dico sempre “SOLO PER CHI VUOLE TROVARLA”
Hai presente la sensazione di quando hai raggiunto qualcosa che ti ha reso più felice in vari aspetti della tua vita ? Oppure conosci qualcuno che è riuscito nel suo percorso di cambiamento e si porta dietro un energia talmente grande, che sprigiona tutta la felicità nell’essere e nel mostrarsi ? Ecco è questo che intendo per vero cambiamento, un tipo di traguardo che si riflette su tutta la tua vita e che ti puoi conquistare anche tu.
La ricetta per dimagrire, molti la conoscono, ma pochi sanno metterla in pratica, forse perché pochi sanno, che il cambiamento. è più semplice di quello che si pensi. Ecco che, come focalizzarsi su come metterle in pratica, può fare la differenza. Possiamo paragonarlo al cucinare, sai come svolgere una ricetta ma non basta mettere a caso gli ingredienti, bisogna abbinarli nella giusta maniera, per poter elaborare un piatto gustoso.
2 PASSI + 12 ERRORI DA EVITARE CHE FARANNO LA DIFFERENZA PER RAGGIUNGERE DEFINITIVAMENTE QUELLO CHE DESIDERI
PRIMO PASSO:
Definisci il tuo obiettivo, perché non averlo, è come autosabotarti, infatti avere un idea generale, o un proposito, non basta, darsi degli obiettivi richiede dei cambiamenti di pensiero, di abitudini e di uscire dalla propria zona comfort. Per prima cosa chiediti:
1) Perché è cosi importante per te cambiare ?
2) Cosa avresti in più come persona una volta ottenuto quel risultato, che emozioni ti susciterebbe ?
In poche parole qual’è lo scopo per cui vuoi dimagrire !
Descrivi esattamente la visione di quello che vuoi ottenere, con le emozioni ad esso legate ed i vantaggi che avresti una volta raggiunto, per esempio, non ricevere più pareri non richiesti da persone che gratuitamente ti mettono a disagio o innescano pensieri negativi, o, poter fare cose che prima nn potevi fare, tipo fare la spesa senza fiatone, giocare con i tuoi figli, fare le scale senza sentirti sfinita/o, avere più fiducia in te stessa/o.
Sarà più semplice raggiungere il tuo obiettivo se avrai una visione chiara di quello che vuoi, probabilmente penserai che sia un consiglio banale, ma se quello che hai fatto finora non ti ha portato al risultato sperato, perché non provare ?
SECONDO PASSO:
Qual’è la cosa più importante che puoi facilmente modificare da oggi per intraprendere la strada del cambiamento ?
Per esempio:
Sei una persona che non si dedica del tempo ? Trova qualche minuto tutto per te, o la mattina appena sveglia, o la notte prima di coricarti. Pensi sia impossibile ? Scopri come ri-trovare te stessa/o con “soli” 7 minuti!
Sei una persona che pranza fuori per lavoro ? Potresti pensare di preparare i pasti in anticipo, magari facendo una porzione in più dalla cena del giorno prima.
Sei sempre di fretta per fare colazione la mattina ? Organizza tutto dalla notte prima .
Non hai tempo per allenarti ? Sappi che con POCO puoi fare TANTO, questo ti permetterà sicuramente di assicurarti di fare il primo passo e di poterlo portare a termine.
La soluzione infatti è fare piccoli passi, fare cose semplici che ti consentiranno di iniziare a percepire che anche tu puoi riuscire nel tuo intento.
CONFUCIO dice: “non importa se vai piano ma l’importante è che non ti fermi” io aggiungo che troppo piano sarebbe demotivante, ma troppo veloce sarebbe una cosa temporanea.
La catena del cambiamento si può riassumere così:
Il pensiero si tramuta in azione, l’azione in comportamento ed il comportamento in abitudine, e così che l’abitudine diventerà a sua volta per te una cosa piacevole che VUOI fare e non che devi fare.
12 errori che puoi evitare per modificare le  tue abitudini:
  • non ammettere il problema
  • guardare al passato e focalizzarti sugli insuccessi vissuti
  • pensare che cambiare richieda sacrificio
  • negare le abitudini sbagliate
  • rinviare e aspettare sempre il momento giusto
  • rifugiarsi nel cibo, mangiare per fame nervosa in situazioni di stress 
  • pensare che la fortuna sia determinante
  • dare la colpa a qualcuno o qualcosa
  • crederete che la fame sia una colpa
  • pensare di non potercela fare
  • orientare le energie sul problema e non sulla soluzione
  • non darti priorità
Tutto ciò, nel lungo periodo, ti ha portato o addirittura ha aggravato la situazione in cui ti trovi ora, ma adesso, che hai trovato alcune delle tue leve motivazionali, puoi usare queste tecniche, inizialmente per il tuo obiettivo di dimagrimento, per poi beneficiarne anche in altri ambiti di tuo interesse.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi cosa ne pensi e condividilo con qualcuno a cui potrebbe essere utile.